In the framework of the agreement with the CNR-AREA-RM1 Montelibretti, SCOOL organises a series of seminars and lectures, devoted to high school students, citizens, researchers.
La mostra è stata realizzata con circa 30 spettacolari immagini che hanno messo in risalto la complessità, ma anche l’estetica, delle strumentazioni scientifiche presenti nei maggiori centri di ricerca del mondo. Fotografie, di rivelatori e acceleratori per lo studio delle particelle e delle onde gravitazionali, ma anche di telescopi e radiotelescopi per l’esplorazione dell’universo, che vogliono avvicinare il pubblico a queste maestose costruzioni concepite dall’uomo. Enrico Sacchetti è un fotografo scientifico e tecnologico, che lavora sia con immagini fisse che in movimento, con base tra Londra e Roma. Ha pubblicato in importanti riviste scientifiche e tecnologiche in tutto il mondo, quali New Scientist, Popular Science, Wired UK, Wired US, Le Scienze, Scientific American, Nature, Cosmos, Focus UK, Physics World, Avaunt, GEO e Smithsonian. Tra le mostre realizzate ricordiamo “Dark-Matter”; “Mission Antarctica - 30 Years of Italian Research in the Extreme Continent”; “2015 International images for Science”; “PhotoShow - Nikon Pavilion” e “Fuji’s/AoP Film on Film Exhibition”. Ha ricevuto importanti premi quali “2015 International images for Science” della Royal Photographic Society; la nomina nel 2012 per il “Prix Pictet Photography Prize; e il primo premio per “Fuji’s UK Distinction Awards” nel 2006.
SCIENZA E MAGIA NEL REGNO QUANTICO
Fabio CHIARELLO
IFN-CNR, Roma (Italy)
Raffaele SILVANI
Un. Perugia, Perugia (Italy)
Sono passati circa 2500 anni da quando Pitagora parlò per la prima volta di 'Musica delle Sfere', una teoria ripresa diverse volte nei secoli, secondo cui i corpi celesti sarebbero capaci di produrre una sorta di musica, non udibile da orecchio umano e l'Universo sarebbe caratterizzato da un'armonia.
Oggi, grazie alle scoperte sul Sole avvenute intorno agli anni '60, e allo sviluppo di tecnologie ad alta risoluzione spaziale con strumenti che operano da Terra e dallo spazio, abbiamo la conferma che quella bizzarra teoria non fosse così lontana dalla realtà. Dopo tanti secoli abbiamo le prove che veramente il Sole e tante altre stelle sono pervasi continuamente da onde di frequenza diversa che sovrapponendosi una all'altra danno origine a modi armonici che provocano contrazioni periodiche della fotosfera.
La straordinaria scoperta che le stelle possono essere studiate 'ascoltando', o meglio misurando i modi armonici della superficie, ha dato origine negli ultimi decenni ad una rivoluzione dell'Astrofisica, con la nascita dell’Astrosismologia, la studio delle piccole vibrazioni per svelare l'interno nascosto delle stelle.
Durante questo seminario verranno illustrati i passi veloci che hanno portato alla nascita dell'Astrosismologia e i progressi notevoli raggiunti sulla conoscenza del Sole e delle stelle grazie a questa nuova disciplina.